Organigramma

Nicolai-Gilda

Gilda Nicolai

Presidente

Laureata in Conservazione dei Beni culturali all’Università della Tuscia dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in “Società, istituzioni e sistemi politici europei XIX-XX secolo”, è attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Scienze umanistiche della comunicazione e del Turismo dell’Ateneo viterbese. Insegna Archivistica generale e Management dei sistemi informativi nei corsi di laurea in Beni culturali e Scienze politiche. La sua attività di studio e ricerca riguarda attualmente la formazione, gestione e conservazione degli archivi pubblici e privati sia in ambiente tradizionale che digitale.

paolo-dello-vicario

Paolo Dello Vicario

Vicepresidente

Paolo Dello Vicario è CEO & Founder della martech company ByTek, partner del gruppo Datrix ed esperto di Performance Marketing. Scout da quando ne ha memoria, appassionato di outdoor, alpinismo e trail running. Laureato in ingegneria meccanica, dottorando in Big Data Analysis e coordinatore dedicattico del Master in Artificial Intelligence for Business & Security presso l’Università degli Studi della Tuscia. Si occupa inoltre del coordinamento scientifico di Growth Hacking Marketing Master in Talent Garden.

Silvio Dottori, Alvaro Marucci e Cecilia Silvestri

Probiviri

Silvio Dottori

Notaio iscritto presso i Distretti Notarili Riuniti di Viterbo e Rieti. Dottore di ricerca in Diritto dei Mercati europei e globali. Crisi, Diritti e Regolazione conseguito presso l’Universita della Tuscia. È Cultore della materia in diritto commerciale ed autore di alcune pubblicazioni di interesse notarile.

Alvaro Marucci

Alvaro Marucci, pro-rettore vicario dall’11 novembre 2019, si è laureato in Scienze Agrarie nel 1987 con la votazione di 110/110 e lode e dignità di stampa della Tesi di Laurea. Attualmente è professore ordinario per il settore scientifico disciplinare AGR/10 (Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (Dip. DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Cecilia Silvestri.

Stefano Poponi 

Revisore dei conti

Stefano Poponi si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi della Tuscia, dove ha conseguito il dottorato di Ricerca in Economia e Territorio. Attualmente è professore Associato presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa dell’Università della Tuscia nel raggruppamento di Scienze Merceologiche. È co-fondatore e Presidente della società Spin-Off GENTOXchem che si occupa della ricerca e sviluppo di prodotti innovativi nel settore chimico-farmaceutico.

Michela

Michela Piccarozzi 

Tesoriere

Classe 1982, laureata nel 2006 in Consulenza e Controllo aziendale presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa, Università degli Studi della Tuscia.

Dopo il Dottorato, l’esperienza di visiting alla Copenaghen Business School e la frequenza di Scuole Nazionali Accademiche di didattica e ricerca, diventa Ricercatrice in Management presso il Deim.

Docente di diversi corsi di specializzazione e formazione, collabora a progetti di ricerca nazionali e ricopre incarichi istituzionali presso l’Ateneo della Tuscia.

Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali i suoi interessi di ricerca: start-up, spin-off, innovazione, sostenibilità e Industria 4.0

Luca Secondi, Federico Stendardi , Donato Ferrucci, Alessandro Boccolini e Giorgia Agresti

Consiglio direttivo

Luca Secondi

Luca Secondi è professore associato di Statistica economica presso l’Università della Tuscia. Si è laureato nel 2004 in Economia presso l’Università della Tuscia e, successivamente, ha conseguito il dottorato di ricerca in Statistica Applicata presso l’Università di Firenze. Ha trascorso periodi all’estero presso l’American University (Washington-DC), la Shanxi University (Taiyuan) in Cina e l’Università di Castilla-La Mancha (Spagna) per attività di ricerca e insegnamento.  È autore di oltre 80 pubblicazioni, responsabile e componente di progetti di ricerca nazionali e internazionali, principalmente focalizzati sulla definizione e applicazione di metodi statistici per modellare e misurare comportamenti economici sostenibili di consumo e produzione, e per l’analisi delle condizioni di vita a livello territoriale.

federicostendardi

Federico Stendardi

Nato il 25/03/1988, laureato in Economia, lavora attualmente presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa Unitus come personale tecnico-amministrativo. Tra le varie mansioni cura anche l’immagine e la promozione dell’Università tramite la gestione dei social di Ateneo.

donatferrucci2

Donato Ferrucci

Agronomo, libero professionista e pubblicista. Laureato in Scienze Agrarie all’Università della Tuscia, si occupa di legislazione e certificazione dei prodotti agroalimentari. Membro della redazione di rivistadiagraria.org, settore Certificazione e Qualità. Attuale presidente e responsabile attività formative dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali

Alessandro Boccolini. Alessandro Boccolini si è laureato in Filologia Moderna all’Università degli Studi della Tuscia dove ha conseguito il dottorato in Storia e Cultura del Viaggio e dell’Odeporica in Età Moderna. È ricercatore nello stesso ateneo dove insegna Storia dell’Europa Orientale. È stato Research Fellow (2015) per l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e la Fondazione Clerici (2015), visiting research e visiting professor presso la Taras Shevchenko National University di Kyiv (2019). Membro del CESPoM (Centro Studi sull’Età dei Sobieski e della Polonia Moderna) e direttore della rivista scientifica internazionale Eastern European History Review , focalizza la sua ricerca sui rapporti diplomatici in Età Moderna, con particolare attenzione a quelli intercorsi tra la Santa Sede e l’Europa Centro-orientale.

Giorgia Agresti.

Giorgia Agresti, consegue presso l’Università degli Studi della Tuscia la laurea in Conservazione dei Beni Culturali e il dottorato in “Memoria e materia dell’opera d’arte”. Dal 2011 è in servizio come tecnico presso il Laboratorio di diagnostica e scienza dei materiali “Michele Cordaro” del DEIM. Si occupa di studio dei materiali con particolare riferimento a quelli di interesse archeologico e storico-artistico mediante applicazione di tecniche di indagine scientifica di tipo non invasivo e micro-invasivo