Giornata di studi “La memoria al femminile”

Mercoledì 12 marzo 2025 ore 10.00-12.00 | Aula Magna del complesso monumentale di Santa Maria in Gradi dell’Università degli Studi della Tuscia

In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 12 marzo 2025 (ore 10.00-12.00), nell’Aula Magna del complesso monumentale di Santa Maria in Gradi dell’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo, l’associazione We Unitus Alumni Association, in collaborazione con il Soroptimist International d’Italia Club di Viterbo e il Comitato Unico di Garanzia (CUG) di Ateneo, organizza la giornata di studi per le scuole dal titolo “La memoria al femminile“.

La difficoltà di indagare la storia dei soggetti femminili, individuali e collettivi, si coniuga con la difficoltà di reperire le fonti per la storia delle donne. In realtà esistono “fonti primarie” scritte da donne o che riguardano le donne: il problema principale è che negli istituti tradizionali di conservazione documentaria la presenza delle donne è nascosta all’interno di categorie logico-linguistico-descrittive che prevedono un unico soggetto, maschile, con valore di neutro-universale. Eppure, l’Archivio parla di ‘lei’, e la fa parlare. Quindi è necessario rendere visibile la donna dove la storia ometteva di vederla, non solo a livello di grandi personaggi, ma anche nel contesto locale.

Comunicato stampa

Lascia un commento