Unitus4Refugees

Progetto #UNITUS4Refugees

Nell’ottobre 2020 l’Università degli Studi della Tuscia ha aderito al «Manifesto dell’Università inclusiva», un progetto promosso e sviluppato dall’UNHCR con lo scopo di “favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e alla ricerca, e promuovere l’integrazione sociale e la loro partecipazione attiva alla vita accademica”. Per raggiungere questi obiettivi, il nostro Ateneo ha messo in campo due progetti, volti a favorire l’accesso all’istruzione e l’integrazione socio culturale degli studenti rifugiati presenti a Viterbo.

Il progetto #UNITUS4Refugees mira a creare e valorizzare le sinergie tra le iniziative di Ateneo destinate alla costruzione di percorsi virtuosi di inclusione e valorizzazione degli studenti rifugiati, mettendo a disposizione una rete di supporto e di solidarietà che concorra alla piena realizzazione delle potenzialità di UNICORE e UNITUS for Ukraine.

UNICORE

L’Università della Tuscia è partner del progetto UNICORE – University corridors for Refugees. Giunto alla sua quarta edizione, il progetto, promosso da UNHCR, offre l’opportunità a giovani rifugiati provenienti da Paesi come l’Eritrea e il Sudan di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per completare il proprio percorso formativo frequentando un corso di laurea magistrale a scelta tra quelli in lingua inglese rientranti nell’offerta formativa di Ateneo.

UNITUS for Ukraine

in seguito all’aggressione della Federazione russa ai danni dell’Ucraina, l’Università della Tuscia ha promosso l’iniziativa UNITUS for Ukraine, con lo stanziamento di un fondo straordinario di oltre duecentomila euro per accogliere presso l’Ateneo viterbese studenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo in fuga dall’Ucraina.

Sostienici anche tu! Invia il tuo contributo cliccando sul tasto qui sotto: “DONA ORA”