WeUnitus Alumni Association è l’Associazione Alumni dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. L’Associazione ha sede in Via Santa Maria in Gradi, 4 ed annovera tutti gli ex studenti dell’Ateneo.
È stata costituita il 20 febbraio 2020 eleggendo Gilda Nicolai presidente, Paolo Dello Vicario vicepresidente, Silvio Dottori, Alvaro Marucci e Cecilia Silvestri probiviri, Stefano Poponi revisore dei conti e Michela Piccarozzi tesoriere.
Il consiglio direttivo, rinnovato ad aprile 2023 per il secondo triennio, è composto da Luca Secondi, Federico Stendardi, Donato Ferrucci, Alessandro Boccolini e Giorgia Agresti.
Giorgia Agresti, Alessandro Boccolini, Alessio Maria Braccini, Paolo Dello Vicario, Silvio Dottori, Donato Ferrucci, Alvaro Marucci, Gilda Nicolai, Pier Giuseppe Paris, Michela Piccarozzi, Stefano Poponi, Antonio Rocca, Luca Secondi, Cecilia Silvestri, Clara Vittori, Chiara Volpi, Silvia Volpi, sono i 17 soci fondatori dell’Associazione Alumni. Laureati presso l’Università della Tuscia, operano in vari settori della società: docenti, professionisti, imprenditori, manager, avvocati, consulenti, giornalisti, scrittori, archeologi, storici dell’arte, economisti, ingegneri, agronomi, biologi, forestali, nutrizionisti, traduttori, archivisti, bibliotecari, professionisti impegnati nel mondo della cultura, della sostenibilità, dell’economia circolare e delle politiche green.
Scopo principale dell’Associazione Alumni è la promozione di varie attività culturali e sociali, a cui si affianca il lavoro per accrescere il numero degli iscritti.
L’Associazione si propone, di concerto con l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, di essere una forza positiva della società capace di mobilitare le energie migliori delle persone cresciute professionalmente e culturalmente all’interno dell’Ateneo viterbese.
La WeUnitus Alumni Association vuole realizzare una comunità che contribuisca, attraverso progetti, attività, studi e scambi, allo sviluppo e valorizzazione dell’Università, degli studenti e della società civile.
Nello svolgimento della missione, la WeUnitus Alumni Association favorisce lo sviluppo dei rapporti culturali e professionali tra i soci al fine di accrescere e rafforzare la base associativa e collabora al mantenimento dei contatti fra gli Alumni dell’Ateneo viterbese.
Per il raggiungimento dello scopo sociale, l’Associazione:
a) promuove il senso di appartenenza alla comunità di coloro che hanno studiato presso l’Università degli Studi della Tuscia;
b) realizza iniziative culturali, anche di interesse professionale, artistiche, ricreative, e sportive al fine di diffondere i tradizionali principi cui si ispira la WE UNITUS ALUMNI ASSOCIATION di indipendenza, etica, trasparenza, libertà di espressione, equità, solidarietà e valorizzazione delle diversità, attenzione al merito e allo sviluppo delle capacità individuali, professionalità e responsabilità sociale;
c) favorisce lo scambio di esperienze ed il networking fra gli Alumni;
d) realizza iniziative culturali, artistiche, ricreative, sportive, anche di interesse professionale, per promuovere l’aggregazione e l’identità di tutti gli Alumni dell’Università degli Studi della Tuscia;
e) organizza seminari;
f) valorizza l’Università degli Studi della Tuscia, i suoi Alumni, in ambito nazionale e internazionale, anche attraverso la collaborazione con gli organi di governo dell’Ateneo;
g) stringe collaborazioni con enti pubblici e privati per svolgere la propria attività, anche all’estero;
h) contribuisce all’attività di orientamento promossa dall’Università degli Studi della Tuscia; i) favorisce i processi di internazionalizzazione dell’Università degli Studi della Tuscia;
l) provvede alla realizzazione di servizi esclusivi destinati ai soci;
m) promuove le donazioni dei singoli soci in favore della WE UNITUS ALUMNI ASSOCIATION con l’obiettivo di creare le condizioni per una raccolta continuativa di risorse.
Come sancito dall’art. 5 del nostro Statuto, tutti coloro che sono in possesso di un titolo universitario rilasciato dall’Università degli Studi della Tuscia possono diventare soci Alumni ed entrare a far parte della nostra comunità di ex studenti dell’ateneo viterbese.
Aderire all’Associazione significa riconoscersi in una community di laureati e professionisti di ogni settore uniti dall’appartenenza ad un’unica Alma Mater, nonché preservare il legame con l’Università di Viterbo e godere delle opportunità di coinvolgimento, scambio e restituzione.